Chi siamo - Schola Cajni

Title
Vai ai contenuti
Chi siamo

L’Associazione culturale Schola Cajni è nata nel settembre 2013 con lo scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio artistico, storico, etnografico, naturalistico dell’Alto Lario. Essa ha sede nella piccola frazione di Caino, nel comune di Vercana. Si è ispirata nella scelta della propria denominazione alle antiche Confraternite o “Scolae/Scholae” che dedicavano il proprio operato a un fine concreto e costruttivo, teso a migliorare la vita comunitaria sotto il profilo del bene e del bello.

La Schola Cajni ha organizzato e organizza conferenze, visite guidate, mostre, concerti, corsi culturali. Ha edito pubblicazioni su temi di carattere artistico e storico.

Annualmente propone un Festival organistico sugli organi storici del territorio altolariano, strumenti musicali che costituiscono un patrimonio d’arte unico, cronologicamente esteso tra XVII e XIX secolo.

L’Associazione partecipa ad attività di restauro di beni artistici attraverso la collaborazione con parrocchie ed enti locali. In particolare ha seguito il restauro dell’organo ottocentesco Giuseppe Alchisio della chiesa di S. Sebastiano di Caino, dell’organo Carlo Prati 1679 del santuario della Madonna della Neve di Vercana e di quello barocco della chiesa di San Gottardo di Dongo. Ha commissionato il restauro di una statua palermitana seicentesca di S. Rosalia e di una cappella votiva dedicata alla Madonna del Rosario e a Santi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio che lega l’Alto Lario a Palermo a motivo dell’emigrazione verso la Sicilia che caratterizzò i paesi di questo territorio tra XV e XIX secolo. In questa stessa ottica la Schola Cajni ha fatto restaurare la tela settecentesca della “Adorazione dei pastori” del pittore di Caino Antonio Maria Caraccioli, formatosi culturalmente a Palermo.

Schola Cajni
Via Caino 38
22013 Vercana (CO)
3407324560
scholacajni@gmail.com
Torna ai contenuti